sabato 6 luglio 2019


 Francese      Portoghese      Spagnolo

Il Signore vi dia Pace!

Vivere la Provvidenza è saper accogliere ciò che Dio invia per la nostra vita e aprire le mani per restituirlo ai poveri. I beni e le opere ci sono affidati come dono di Dio provvidente, per il conseguimento della missione. Una loro corretta gestione, per la quale sono state offerte alcune indicazioni, consente di vivere il consiglio evangelico della povertà e di essere fedeli ai carismi donati ai Fondatori e alle Fondatrici, a servizio della missione della Chiesa” (CIVCSVA, Economia a servizio del carisma e della missione).

L’assemblea capitolare si é concentrata oggi sul tema economico. Suor Francesca Donzelli (SFA) ha offerto alle capitolari una relazione sul testo Economia a servizio del carisma e della missione, documento pubblicato nel 2018 con lo scopo di incoraggiare, sostenere e accompagnare il processo di revisione della gestione  dei beni negli Istituti di vita consacrata. Suor Barbara Ruggiero, economa generale della nostra Congregazione, ha poi presentato la relazione economica generale dell’Istituto.
La riflessione e la condivisone di questa giornata ha portato le capitolari a condividere l’importanza di impostare la vita e le scelte su una spiritualità della restituzione, che permetta di ridonare quanto ricevuto per il servizio dei fratelli: la vita, il tempo, i beni. Questa visione di una economia evangelica e fraterna é la vera profezia che la vita consacrata, con il voto di povertà, può offrire all’uomo di oggi, schiacciato dalla crisi e dalle preoccupazioni per il futuro!

La nostra preghiera di ringraziamento al Padre buono e provvidente, che sempre ci accompagna e ci sostiene si é fatta Eucarestia nella Celebrazione presieduta  da P. Saul Tambini (OFM Umbria), Parroco della Parrocchia di S. Gregorio VII in Roma.



Suor Francesca Donzelli (SFA)


Suor Barbara Ruggiero (SFA)
P. Saul Tambini (OFM Umbria)


Nessun commento:

Posta un commento